Silenziosi Operai della Croce

I Silenziosi Operai della Croce (SOdC) sono un’Associazione internazionale di fedeli, riconosciuta dal Pontificio Consiglio per i Laici, cui possono aderire laici di ambo i sessi e sacerdoti. L’Associazione, oltre ad essere di diritto pontificio, è riconosciuta dallo Stato italiano come ente “senza fine di lucro” ed è iscritta nel registro delle ONLUS dal 23.01.1998; quale ONLUS svolge le proprie attività istituzionali. La sede legale si trova in Ariano Irpino (Avellino). La sede Amministrativa si trova a Roma - via di Monte del Gallo, 105/111.

Fondatore fu monsignor Luigi Novarese (Casale Monferrato 1914- Rocca Priora 1984) che dopo una esperienza personale di malattia e di sofferenza decise di dedicare la sua vita a quelle persone a cui la malattia e la disabilità sembravano negare ogni possibilità di una autentica realizzazione sociale ed ecclesiale.
È riconosciuto venerabile dalla Chiesa Cattolica ed è in corso la causa di beatificazione.

I Silenziosi Operai della Croce sono persone consacrate (sacerdoti, fratelli e sorelle) che nella pratica dei consigli evangelici di verginità, povertà ed obbedienza, vivono la loro consacrazione, attraverso una forte spiritualità mariana, totalmente dedicati al servizio dei sofferenti di ogni età e condizione, al fine di collaborare alla loro promozione integrale, umana, cristiana e sociale con l’obiettivo di mettere al centro il valore della persona attivandone ogni potenzialità e sostenendola nella ricerca di senso del mistero dell’umano soffrire.

Civilmente l’Associazione ha avuto il riconoscimento di personalità giuridica come Associazione laicale con DPR n.1531 del 6 novembre 1960 ed è iscritta al n.76 del Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Avellino e, come ente “senza fine di lucro”, è iscritta nel Registro delle ONLUS dal 23.01.1998.
La sede legale si trova in Ariano Irpino (Avellino).
La sede Amministrativa si trova a Roma, via di Monte del Gallo, 105/111.

Codice fiscale 80159770587
Partita IVA n. 02129921009