Prestazioni erogate

Terapia occupazionale

Terapia occupazionale è un sinonimo di ergoterapia (dal greco ergein che significa agire, fare, lavorare, operare).
La terapia occupazionale è una professione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione; è un trattamento globale, che include aspetti fisiologici, cognitivi, psicologici, pedagogici e sociali.
La terapia occupazionale è d’aiuto a persone affette da disturbi che limitano lo svolgimento della attività della vita quotidiana.
Con la terapia occupazionale viene instaurato un nuovo equilibrio tra le diverse esigenze della vita quotidiana e le capacità residue dell’ospite.
Basandosi sugli interessi personali e sulle funzioni residue dell’ospite, la terapia occupazionale coinvolge i suoi movimenti abitudinari, la sua personalità e l’ambiente che lo circonda.
Training dell’autonomia personale, training motorio funzionale e cognitivo rappresentano le colonne portanti della terapia occupazionale.
Molto importante è la consulenza fornita al paziente, così come il ricorso a strategie alternative, a strumenti ausiliari e sostegni per superare gli ostacoli della vita quotidiana per meglio integrarsi nell’ambiente.

Vengono trattati soggetti con disturbi fisici, mentali e psichici causati da:

  • Traumi
  • Malattie di origine genetica o degenerativa
  • Malattie neurologiche
  • Problemi sociali

Il sevizio di terapia occupazionale è situato al 5° piano della struttura e comprende sevizio di consulenza per ausili, preparazione ortesi, recupero cognitivo, recupero motorio-funzionale, laboratorio attività espressive.

Consulenza psicologica

All’interno della struttura esiste un programma di attività di supporto psicologico a favore del personale e degli utenti e dei loro familiari che è stato attivato nell’ambito dell’attività di riabilitazione psicofisica secondo quanto previsto dalla D.G.R. n.17–15226/2005.

Terapia ricreazionale

All’interno della Residenza è presente un’area dove gli ospiti svolgono varie attività del tempo libero: pittura su tela, ricamo, cucito, piccolo bricolage e altre piccole grandi idee. Generalmente viene data una motivazione ed una finalità all’attività svolta (raccolta offerte per missioni, sostegno ad opere caritative) per rendere la persona consapevole di avere ancora un ruolo ed un compito nella società e favorirne il reinserimento sociale.
In particolare si favorisce l’interazione con le Scuole elementari e medie, con tirocinanti delle Scuole superiori, con Gruppi parrocchiali e comunali.